bg

Percorso: Casera Maraia

startSan Marco presso Corte’s Ranch

arriveSan Marco presso Corte’s Ranch

Gruppo montuoso: Misurina e Cadini

way 24 km

time2,00 h

drop850 mt d+

Difficoltà: MEDIA

best periodFine maggio – fine ottobre

water-pointpresenza di acqua: SI

20%
80%

QUOTA MASSIMA RAGGIUNTA: 1738 m

Descrizione percorso:

In località Palùs San Marco (15km da Auronzo in direzione Misurina) imboccare la strada sterrata che passa affianco al Corte’s Ranch e che attraversa il Fiume Ansiei. Subito dopo il ponticello, voltare a destra e seguire la strada che fiancheggia il fiume, fino all’ingresso principale della Foresta di Somadida. Proseguire per la pista ciclabile e attraversare in seguito il torrente e la SR48 in corrispondenza di un cartello che indica i 4 km a Misurina, per immettersi su strada asfaltata molto impegnativa che mette a dura prova i ciclisti: salita di circa 2 km con pendenze costantemente superiori al 15%, con alcuni strappi che superano il 20%. Superati i primi chilometri, in località “Cos dal Pin”, la strada prende verso destra e sale alla Casera Maraia con pendenze meno impegnative.
Da qui una serie di sali – scendi molto veloci portano ad un bivio in località Valscura, da cui si  scende molto ripidamente, costringendo in alcuni tratti la discesa “fuori sella”. Imboccata nuovamente la strada provinciale, si prosegue in discesa fino ad un ponte che, sulla destra, attraversa l’Ansiei. Mantenendo la destra si risale in fianco al fiume fino a incrociare l’attraversamento che riporta al Corte’s Ranch.

Curiosità: volgendo lo sguardo fra gli squarci frondosi, si possono individuare le Marmarole, il Cristallo e la parte nord del circo del Sorapìss (La Cesta e le Cime del Loudo); vette dolomitiche molto famose si osservano da qui con un punto di vista diverso.

indietro Torna ai Percorsi
Scarica