bg

Percorso: Città di Carpi

startVal Marzon

arriveVal Marzon

GRUPPO MONTUOSO: Misurina e Cadini

way 33 km

time3.00 h

drop1175 d+

Difficoltà: DIFFICILE

best periodFine maggio – fine ottobre

water-pointpresenza di acqua

15%
85%

QUOTA MASSIMA RAGGIUNTA: 2113 m

punti-appoggioPUNTI DI APPOGGIO: 

·  Rifugio Città di Carpi 2.110 m

Descrizione percorso:

Questa è la salita più lunga di tutte quelle proposte ad Auronzo. Si parte dal bivio della SR48 che porta alla Val  Marzon. Da qui risaliamo la valle per qualche chilometro di strada asfaltata: arrivati ad un bivio (località Crosera) prendiamo la strada di sinistra con indicazione Val d’Onge  Per quasi 10 chilometri saliamo ad una pendenza che va dagli 8 ai 15% su un fondo abbastanza buono;  quasi in cima passiamo per un grande prato dove è molto facile incrociare lo sguardo di diverse marmotte. In cima, arrivati alla panoramica Forcella Maraia a quota 2130m s.l.m, troviamo il Rifugio Città di Carpi.
Adesso è ora di scendere e per farlo prendiamo in direzione Casera Maraia: dopo un paio di km facciamo attenzione ad un cartello a sinistra che ci indica ancora la Casera, mentre una volta incrociata la strada asfalta continuiamo in discesa fino al prossimo bivio con segnavia 1120 (verso l’Albergo Cristallo, località Federavecchia).
Attraversiamo la SR48 e da Valbona scendiamo a destra per la pista ciclabile delle Tre Cime che da Misurina scende ad Auronzo. La percorriamo fino al punto di partenza, dove al Val Marzon si innesta a sinistra sulla Val d’Ansiei.

indietro Torna ai Percorsi
Scarica