bg

Percorso: Pian de Sera

startVal Da Rin presso ‘P.te Da Rin’ sull’Ansiei

arriveVal Da Rin presso ‘P.te Da Rin’ sull’Ansiei

Gruppo montuoso: Auronzo e le Marmarole

signpostN.___

way 15,5 km

time1,15 h

drop450 mt

Difficoltà: MEDIA

best periodFine maggio – fine ottobre

water-pointpresenza di acqua

40%
60%

QUOTA MASSIMA RAGGIUNTA: 1300 m

Descrizione percorso:

Partendo dal Ponte sull’Ansiei che dà accesso alla Val Da Rin, il percorso si sviluppa per qualche chilometro su fondo asfaltato con pendenze molto blande. Raggiunto il bivio in prossimità di una cascata, mantenere la destra e proseguire in salita con pendenze intorno al 15%. Giunti a due tornanti stretti, la strada si fa meno impegnativa e su un ottimo fondo sterrato porta agilmente al Pian De Sera a quota 1300m, punto panoramico che offre una bellissima visuale della vicina Croda Da Rin.
Il percorso prosegue in discesa per la Valle Pian de Sera. Giunti quasi in fondo prestare attenzione a tenere la destra; in prossimità dell’Ansiei superare il ponte e imboccare la nuova ciclabile di Auronzo che, costeggiando il fiume, riporta al punto di partenza.

Curiosità: presso Pian de Sera era presente in passato un mulino che utilizzava le acque del “Giou de Sera”, fatto costruire da un certo Piero Vecellio Segate. Un mulino ad acqua riusciva a macinare in media tre quintali di cereali al giorno.I mulini cessarono la loro attività, sia perché i torrenti cominciarono ad essere sfruttati per la produzione di energia idroelettrica (e perciò avevano una minore portata d’acqua), sia perché il sistema economico di Auronzo cambiò e gradualmente la coltivazione dei cereali fu abbandonata.

indietro Torna ai Percorsi
Scarica